filetblack
Giusi Ascione

Giusi ASCIONE - founder
Architetto abilitato dal 1992 ,dopo la laurea con lode conseguita presso la Facoltà di Architetura di Napoli, vanta una lunga esperienza nell'ambito della progettazione Residenziale, Commerciale ed Istituzionale, sia nella piccola che nella grande scala. Disponibile ed entusiasta nelle vesti di libero professionista, ha anche sempre dimostrato forte spirito collaborativo nei team esecutivi di importanti progetti internazionali durante il decennio "estero" 1998-2008, periodo in cui ricopre ruoli di crescente responsabilità sia come designer che come esperta della gestione dei dati tecnici progettuali. Dal 2008 vive a Rovereto e qui inizia un nuovo percorso lavorativo autonomo con particolare sensibilità rivolta al tema della sostenibilità: è LEED Green Associate dal 2011. Dal 2013 collabora con Neocogita Srl nella ricerca che applica i principi Neuroscientifici alla Progettazione Architettonica (NEUROARCHITETTURA) e nella prototipazione degli spazi dedicati all'allenamento cognitivo.

filetblack
Francesca Bacci

Francesca BACCI
Storico dell'arte e curatore indipendente. Attualmente lavora come ricercatore presso il Centro Interdipartimentale Mente e Cervello dell'Università di Trento, dove studia come i processi celebrali si manifestino nella produzione e nell'esperienza delle opere d'arte. Laureatasi in Conservazione dei Beni Culturali presso l'università di Udine, ha conseguito il dottorato di ricerca e il certificato di curatore museale presso la Rutgers University (USA) grazie a una borsa Fulbright. Ha insegnato per la Rutgers University, la Oxford University e la Harvard University, tra le altre. Ha collaborato a progetti di mostra e di ricerca con il Museo Guggenheim (Venezia e New York), il Brooklyn Museum of Art (NYC), il Centre Pompidou (Parigi), il Museo Rodin (Parigi) e il MART (Rovereto).I suoi interessi di ricerca comprendono l'arte europea del diciannovesimo e ventesimo secolo, la fotografia storica (specialmente di scultura), la psicologia dell'arte e l'esperienza pubblica museale.

filetblack
Rocio Del Pilar BENAVIDES

Rocio Del PILAR B.
Nasce a Bogotà dove si laurea nel 1996 in Disegno Industriale presso La Pontificia Universidad Javeriana. Nel 1997 si trasferisce in Italia dove segue un corso di specializzazione di Museografia, Museologia e Teoria della Conservazione delle opere d'arte presso l'Università degli Studi di Firenze e nel 2001 vince la borsa di studio della Fondazione Gugghenhaim di Venezia.
Il suo trasferamento a Trento nel 2003 segna l'inizio di diverse collaborazioni nell'ambito della progettazione di interni con importanti studi di architettura trentini. Grazie ad un interesse sempre più forte nei confronti dell' eco design, crea una linea di produzione di pezzi di arredamento che si basa sul recupero di materiali dismessi: con la business-idea "Sintesis" vince il concorso '2dt' di Trentino Sviluppo nel 2009